Offriamo a ragazzi colombiani tra 15 e 25 anni, esperienze di interscambio culturale in Italia.
Vogliamo aiutare i ragazzi a fare esperienze di vita, vivendo in famiglia, conoscendo un'altra cultura e imparando un nuovo metodo educativo tramite i campus estivi già esistenti a Milano.
Come preannunciato a giugno di quest'anno sono venuti in Italia 6 ragazzi/e colombiani.
Partiti da Medellìn il 4 giugno 2023 e arrivati a Milano il 5 giugno, dopo essersi ambientati e recuperato il jet-lag, i ragazzi, in questi primi giorni, hanno visitato Milano, Firenze e Roma.
Il weekend 10-11 giugno hanno aiutato alla preparazione di addobbi, giochi, organizzazione per l'apertura il lunedì degli oratori estivi.
Lunedì 12 giugno sono iniziati gli oratori estivi. I ragazzi si sono messi in gioco come animatori girando per i tre oratori (Gentilino, LaRiva, San Cipriano), stando con i bambini, organizzando e gestendo i giochi, ma soprattutto portando la gioia che contraddistingue i paesi del Sud America.
Ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 i ragazzi erano in oratorio per imparare e per insegnare, per capire come fare e per darci una visione diversa, migliore, sulla vita; e così hanno fatto per le tre settimane successive.
Nei weekend in accordo con le famiglie ospitanti li abbiamo portati a fare delle gite, nel quartiere milanese di Chinatown, a Como, Navigli e parchi di Milano.
Inoltre, il giorno 14 giugno i ragazzi, insieme con il direttivo Sendas, sono stati accolti dal console colombiano a Milano. In questo incontro abbiamo avuto modo di spiegare di cosa si occupa Sendas e il perché alcuni ragazzi colombiani fossero ospitati a Milano, sono uscite anche diverse proposte per migliorare lo scambio tra Italia e Colombia e per poter aiutare più concretamente le Veredas colombiane.
I ragazzi erano ospitati un po' da famiglie del quartiere e un po' dagli oratori, ogni sera abbiamo organizzato delle cene con le diverse componenti degli oratori (ragazzi adolescenti, genitori del calcio, genitori del catechismo, animatori, educatori) per favorire uno scambio culturale e di sguardo sulla vita, altri momenti di scambio sono state sicuramente le feste che abbiamo fatto all'interno degli oratori ospitanti.
Per sostenere un ragazzo colombiano per un'esperienza di tre settimane in Italia servono 3.000 € (volo A/R, assicurazione, vitto, ecc)
Fa conoscere una nuova cultura