centri giovanili

Il cuore del progetto è creare centri giovanili che siano strutture polivalenti. Centri che fungano da scuola la mattina e da centro di aggregazione giovanile (tipo oratorio) il pomeriggio e, più in generale, da centro comunitario per la zona, gestiti da un educatore.
Questo progetto per il momento è stato avviato in Colombia e consiste in:

  • costruire nuovi centri di aggregazione nei paesini più lontani in modo che siano il punto di incontro della comunità, oltre che ospitare i professori che vi faranno lezione e l'educatore di riferimento del centro.
  • utilizzare le scuole già presenti sul territorio come centro aggregativo giovanile pomeridiano.

Questi sono i due obbiettivi principali; grazie alla pluriennale esperienza del nostro team in ambito educativo e organizzativo, si sta provvedendo a formare nuovi educatori sul posto, in modo che diventino i punti di riferimento, e durante l'estate porteremo il nostro campus estivo in tre scuole presenti sul territorio (Coredi-Marinilla, Coredi-Rionegro, Coredi- El Penol) con il nostro team per formare e fare toccare con mano cosa vuol dire animare; sarà anche occasione per formare nuovi animatori ed educatori.

a che punto siamo

In questi mesi abbiamo portato avanti i tre oratori estivi già attivi a Milano (IT).
Sono venuti a trovarci per fare l'esperienza dell'oratorio estivo per tutto il mese di giugno, sei ragazzi colombiani a Milano, dove hanno imparato ad organizzare e gestire un oratorio, ma anche a fare un'esperienza di vita; sono stati ospitati da alcune famiglie dove hanno avuto modo di condividere la propria cultura e metterla a confronto, hanno visitato e conosciuto la storia dell'Italia, siamo stati a Roma, Firenze e Como.
Tutto questo per metterlo nel proprio bagaglio e far aprire lo sguardo su un tema che a noi, come a loro, ci sta molto a cuore: l'educazione dei più piccoli.

 

Nel mese di luglio al termine degli oratori estivi italiani abbiamo portato nove ragazzi degli oratori milanesi in Colombia.
Dopo una rapida visita del territorio ed un breve studio della storia del paese, i ragazzi si sono dedicati per una settimana agli oratori appena nati (Coredi Marinilla, Coredi Rionegro, Coredi El Peñol). Tutti i giorni in un oratorio diverso collaborando con gli animatori del posto per organizzare giochi, attività, laboratori, per far passare una giornata piena di gioia e felicità ai bambini.
Inoltre, la sorpresa è stata quando il vescovo della diocesi di Sonson-Rionegro, Mons. Fidel, ci è venuto a trovare con una ventina di preti coadiutori per capire meglio cosa fosse un oratorio e perché doverci "perdere" del tempo; rimasto affascinato dalle testimonianze dei ragazzi ha deciso di aprire al più presto oratori in tutta la sua diocesi, di cui due sono già stati attivati: Oratorio La Piñuela a Cocornà e Oratorio La Presentaciòn a Rionegro.
Come ultimo atto di questa esperienza, insieme con gli animatori dell'oratorio Coredi Marinilla, i ragazzi sono partiti per la missione nel paese di Santa Ana Granada.

 

In questi mesi abbiamo fatto anche rete con diverse associazioni ed enti presenti sul territorio italiano (Oratorio Gentilino, Oratorio LaRiva, Oratorio San Cipriano, ASD Gentilino, ASD Juvenilia), colombiano (Organizzazione Coredi, Diocesi di Sonson-Rionegro, Amigos del Mar) e brasiliano (Associazione Savipa); proprio grazie a quest'ultima collaborazione, Sendas aiuta nella gestione e nel sostentamento dei sei oratori (São Vicente, Canyon, Belo Horizonte, Vale Verde, Diamantino, Centenário) fondati da Savipa nelle favelas brasiliane della città di Caxias do Sul, nella regione di Rio Grande do Sul.

 

i costi

Per sovvenzionare un centro giovanile
per le spese di gestione, sussidio educatore responsabile, acquisto materiali, ecc. si stima una spesa annuale di circa 3.500 €


IL NUOVO CENTRO GIOVANILE

  • Garantisce istruzione di base a più di 200 bambini 
  • Accoglienza pomeridiana a centinaia di bambini e ragazzi per favorire la socializzazione
  • Aiuto a più di 100 famiglie
  • Favorisce la crescita personale
  • Toglie dalla strada chi nella strada nasce
  • Insegna un lavoro ai ragazzi