viaggi di volontariato in colombia

Offriamo a ragazzi over 18 un viaggio di volontariato in Colombia, un'esperienza di interscambio culturale.
Vogliamo aiutare i ragazzi a fare esperienze di vita, conoscendo un'altra cultura, imparando l'importanza del servizio e della gratuità, portando il proprio saper fare dell'altra parte del mondo e imparando da chi offre anche quel poco che ha.

Offriamo anche un'esperienza di missione nei territori più poveri del paese.

a che punto siamo


Come preannunciato abbiamo portato in Colombia 9 ragazzi/e di Milano. 

Partiti il 20 luglio 2023, dopo un mese di oratorio estivo in Italia, i ragazzi si sono dedicati alla realizzazione degli oratori estivi vicino a Medellìn e alle missioni nel paese di Santa Ana Granada.
Al loro arrivo sono stati accolti da una delegazione di professori ed educatori dell'organizzazione Coredi.
Nei giorni immediatamente successivi si sono dedicati alla conoscenza del territorio e delle persone, visitando Medellìn, El Peñol, Guatapè, Marinilla, Rionegro, San Jeronimo e altri.
Con lunedì 24 luglio hanno iniziato l'esperienza presso gli oratori attivati nei collegi di Coredi Marinilla, Coredi Rionegro e Coredi El Peñol, collaborando nell'organizzazione, gestione e realizzazione; per tutta la settimana divisi per gruppi hanno portato i propri talenti e il proprio saper fare all'interno dei neonati oratori, giochi, attività manuali, attività musicali e mettendosi in gioco anche in attività diverse dal solito, nelle quali sicuramente i ragazzi colombiani sono più forti, come il ballo.
Il giorno più intenso, per quanto riguarda questo aspetto, è stato sicuramente il venerdì, quando è venuto a trovarci il vescovo della diocesi di Sonson-Rionegro, Mons. Fidel, con una delegazione di una ventina di sacerdoti viceparroci; abbiamo avuto la possibilità di spiegare teoricamente cosa facciamo e cosa vogliamo fare in Colombia, ma la cosa che più ha colpito il vescovo sono state le testimonianze dei ragazzi di Sendas che hanno spiegato il perchè anche in Italia partecipano attivamente agli oratori, perchè dover "perdere" tempo e forze per attuare questi progetti di oratorio. Il vescovo e tutti i sacerdoti presenti sono rimasti molto colpiti da queste testimonianze tanto da indurre il vescovo ad attivare in tutte le parrocchie della diocesi gli oratori.
Dopo questa intensa settimana i ragazzi sono partiti insieme con gli animatori dell'oratorio Coredi Marinilla per 5 giorni di missioni nel paese di Santa Ana Granada (continua nella sezione dedicata)

I ragazzi sono rimasti ospiti per tutta la durata del viaggio nella casa dei direttori di Coredi. Tutte le sere hanno organizzato cene per favorire l'incontro con le diverse componenti delle comunità (famiglie degli oratori, professori, educatori, sacerdoti dei paesi, ragazzi, ecc…).


 

i costi


Per sovvenzionare un ragazzo italiano per tre settimane in Colombia servono 3.000 € (volo A/R, vitto, alloggio, assicurazione, ecc)


un viaggio in colombia
  • Apre orizzonti
  • Insegna lo spirito di servizio
  • Fa imparare da chi poco ha
  • Apre la mente
  • Ti mette in gioco
  • Esperienza di volontariato